january, 2021

25jan2:30 pm3:00 pmLa “Giornata della Memoria”

more

Event Details

“Des histoires à l’Histoire: juif.ve.s sépharades, mémoires et pratiques documentaires”, Tavola rotonda, con la partecipazione di Emanuela Trevisan (Università di Ca’ Foscari, Venezia), Yolande Cohen (Université du Québec à Montréal), Valentina Gaddi (Université de Montréal), Théo-Mario Coppola e Alessio Mazzaro. (#IICMONTREALWEBINARSERIES)

Che cos’è il Giorno della Memoria? Il 27 gennaio 1945 segnò la demolizione dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Così, come dichiarato dall’articolo 1 della legge del 20 luglio 2000, n. 211, “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

In occasione della “Giornata della Memoria 2021”, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e il Collectif Judéité(s) sono lieti di presentare la Tavola rotonda dedicata al tema: “Des histoires à l’Histoire: juif.ve.s sépharades, mémoires et pratiques documentaires”.

Lunedì, 25 gennaio 2021, 14:30 EST (20:30, Roma)

REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

Time

(Monday) 2:30 pm - 3:00 pm

X