Quale sarà il menù di Capodanno, la notte a cavallo tra ciò che era e ciò che sarà? Accompagnate con gusto e abbondanza il passaggio al nuovo anno con le nostre ricette per il Cenone di Capodanno e anche per il pranzo. Tripudio di antipasti sfiziosi come tartine o realizzati con la pasta sfoglia, favolose pietanze da condividere come i lumaconi con salsiccia e scamorza… lasciate poi uno spazio per i cibi portafortuna della mezzanotte: lenticchie e cotechino, un secondo piatto che ha antichissime origini assieme allo zampone. E non è finita qui: la serata proseguirà sicuramente tra giochi di carte, tombola e mercante in fiera! Per accompagnare questi momenti di allegria, potrete servire pandoro e panettone… con la dolcissima crema al mascarpone! Scoprite inoltre modi originali per portare in tavola i dolci tipici delle feste, sotto forma di stelle di pandorobudini di panettone o in piccole dolcezze di tartufi.

Tris di tartine

Il tris di tartine è un antipasto sfizioso per il vostro menù di capodanno che si ottiene tagliando il pancarrè con degli stampini per biscotti e ricoprendolo  con delle creme di mascarpone e salmone, erbe aromatiche e proscitto cotto. Si preparano velocemente e oltre a essere una bontà per il palato sono anche molto belle da vedere. 
Il tris di tartine è un’idea originale per dare un tocco di  raffinatezza alla vostra tavola del Natale o di Capodanno. Per sostituire la classica maionese che di solito viene utilizzata per la ricopertura delle tartine in questa ricetta si usa il mascarpone, che conferisce un sapore molto delicato e davvero cremoso, molto simile ad una mousse.

In occasione delle feste provate anche i nostri stuzzicchini dell’ultimo minuto!


Girelle al prosciutto cotto e rucola

Dovete improvvisare un aperitivo per una cena all’ultimo minuto? Avete voglia di uno spuntino fresco, diverso dal solito e veloce da realizzare? Ecco la soluzione! Le girelle al prosciutto cotto e rucola sono simpatici stuzzichini a spirale, formati da fette di pancarrè spalmate con crema di prosciutto cotto e robiola, condite con rucola fresca, arrotolate e infine affettate. Non necessitano di cotture o di lunghi riposi e si prestano molto bene anche come antipasto o spezza-fame. Semplice da preparare, questo ipnotico fingerfood potrà essere preparato con il ripieno che preferite: dal salmone alla bresaola, dalla mortadella ai gamberetti.
Se avete in programma una festicciola o un compleanno, le girelle al prosciutto cotto e rucola sono davvero l’ideale: i vostri ospiti non resisteranno al loro gusto delicato e avvolgente!


Risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un piatto evergreen della cucina italiana che riesce a mettere d’accordo tutti da Nord a Sud. Come mai? Semplicemente perché è un piatto buono, raffinato e per nulla difficile! L’unica cosa più complessa è la pulizia di tutti i frutti di mare, ma come al solito vi spieghiamo passo passo come procedere! Il risotto ai frutti di mare è il piatto perfetto quando si vuole accogliere amici e parenti con un primo di classe. Una valida alternativa alla versione sicula con il cous cous o addirittura ai paccheri! Forchettata dopo forchettata sentirete l’armonia dei sapori e i profumi del mare uniti in un sodalizio gustativo davvero sbalorditivo.

Una volta provato questo delizioso risotto non fermatevi qui: venite  a scoprire altri primi piatti appetitosi, come le farfalle al salmone fresco, facili e veloci da preparare!


Lenticchie saporite agli aromi

Le lenticchie sono dei legumi ricchi di principi nutritivi, che generalmente vengono assaporate come contorno e associate al cotechino per tradizione, ma sono un’ottima pietanza anche se gustate da sole o se usate per arricchire minestre e zuppe. 
Le lenticchie saporite agli aromi vengono cucinate con un soffritto di cipolla, aromatizzate con alloro, ginepro e chiodi di garofano e insaporite con vino rosso e pancetta. Preparatene in quantità, dato che sono simbolo di fortuna e abbondanza! E se dovessero avanzare.. niente paura! Potete preparare croccanti e deliziosi rosti di lenticchie!

Cerchi un modo per preparare il brodo vegetale in pochi minuti? Scopri come realizzare il nostro dado fatto in casa!


Millefoglie di cotechino e lenticchie

Il nuovo anno è alle porte e come sempre protagonisti di tutti i cenoni di fine anno ecco comparire su tutte le tavole il cotechino con le lenticchie, come tradizione vuole. Dopo varie versioni, come quello su crema di patate,
per servire il cotechino abbiamo pensato ad una variante saporita e accattivante: millefoglie di cotechino e lenticchie, un piatto in formato monoporzione realizzato con uno strato di pasta sfoglia aromatizzata al rosmarino, uno strato di crema di lenticchie e uno di cotechino. 
Le millefoglie di cotechino rappresentano i sapori di sempre proposti in una veste nuova, elegante e altrettanto gustosa, servitele come antipasto per rendere speciale la vostra serata! E per un’altra idea raffinata e originale, provate la nostra ricetta del rosti di lenticchie e rana pescatrice!


Stelle di pandoro con crema allo zabaione

Immaginate la fine crosticina dorata di una fetta di pandoro appena tostata, che sprigiona le sue delicate note di burro. Immaginate di irrorarla con una crema molto speciale, che fa pensare subito al Natale, come lo zabaione. Cosa può rendere la semplicità ancora più perfetta? Forse un filo di salsa al cioccolato…? Abbiamo aggiunto anche quella, alle nostre stelle di pandoro con crema allo zabaione: e il risultato è una gioia per gli occhi e il palato! Per concludere un lauto menu di festa con un buon dolce natalizio o di Capodanno, oppure per regalarsi una merenda ricca di sapori e suggestioni, questo dolce semplicissimo da preparare è la risposta più golosa: provatela anche voi!

Provate anche queste ricette con il pandoro:


Liquore al mandarino

Esistono numerosi liquori fatti in casa a base di frutta, ma quelli agli agrumi, come il nostro liquore al mandarino, sono tra i più caratteristici e graditi per l’aroma e il gusto, davvero unici. 
Il liquore al mandarino, detto anche “mandarinetto”, è un ottimo digestivo tipico della tradizione siciliana, ideale da gustare freddo dopo i pasti oppure da utilizzare per aromatizzare dolci e macedonie. Nella nostra versione viene preparato mettendo a macerare la scorza dei mandarini nell’alcool puro per una settimana; in seguito si aggiunge lo sciroppo di zucchero, si filtra il composto e il liquore viene fatto riposare per un mese.

Venite a scoprire altre deliziose ricette a base di agrumi:

X