CNN – Flash flooding has turned roads into rivers in the port city of Catania, on the Italian island of Sicily. The situation is “very critical,” Giuseppa Maria Spampinato, a government official based in Catania, told CNN on Tuesday. From the view of her office’s window, Spampinato said the main street in the city — Via Etnea — appeared completely flooded.On Monday Italy’s Department for Civil Protection issued a red alert — its highest level warning — for flooding in northeast Sicily and the southwest region of Calabria. A red alert was issued for a second day on Tuesday due to further expected intense rainfall.
Catania: Two dead as rare storm floods streets of Sicilian city
BBC –
Flooding triggered by a powerful storm has overwhelmed the Sicilian city of Catania, killing at least two people. Fierce storms battered southern Italy for a third day on Tuesday, leaving roads completely submerged in parts of the island of Sicily. Dramatic video from Catania showed water gushing through the streets as floods engulfed the city. Forecasters say eastern Sicily is being hit by a rare Mediterranean hurricane, known as a Medicane.
Sicilia in allarme per nuovo ciclone. Alluvione a Catania: scuole e negozi chiusi fino a venerdì
IlSole24Ore – Situazione molto critica nella Sicilia orientale e sono previste forti piogge anche nelle prossime ore. Drammatica alluvione su Catania: automobilisti salvati dai Vigili del Fuoco, un morto a Gravina.
Il maltempo investe la Sicilia orientale, colpita da piogge insistenti e un profondo ciclone mediterraneo. Fenomeni che interesseranno l’isola anche nelle prossime ore. Si conta intanto un morto in provincia di Catania. La situazione più critica nel capoluogo etneo, travolto da una e vera e propria alluvione che ha investito l’intero territorio cittadino, comprese le vie del centro storico.
Atteso nuovo peggioramento giovedì-venerdì
Nella notte tra martedì e mercoledì è caduta poca acqua, mentre il vento continua a soffiare con una certa costanza. Ma si teme sia una pausa per il ventilato arrivo, da giovedì, di un ciclone in formazione tra la Sicilia e Malta che si teme possa assumere caratteristiche tropicali diventando un uragano mediterraneo, mediaticamente chiamato «MediCane».
Nubifragio su Catania, la via Etnea come un fiume: i pompieri arrivano col mezzo anfibio
LaRepubblica – atania è sommersa dall’acqua. La via Etnea si è trasformata in un fiume in piena e una squadra dei vigili del fuoco è dovuta ricorrere all’utilizzo di un mezzo anfibio per raggiungere il centro storico. Allagata anche piazza Duomo e numerose strade del centro.
Alluvione Catania, Casellati: “Vicini a siciliani, serve strategia prevenzione rischi idrogeologici”
AGI/Vista – “Senatori, desidero rivolgere un forte pensiero di vicinanza ai nostri concittadini siciliani che da giorni combattono contro i devastanti effetti del violento nubifragio che ha colpito la costa orientale della Sicilia. Uno scenario apocalittico che, in poche ore, ha travolto con incredibile violenza strade, abitazioni, uffici, cose e persone e che ha già provocato morti. Alle loro famiglie va il commosso abbraccio di questa Assemblea e di tutto il Paese. Un’emergenza che, come testimoniano le immagini che arrivano in particolare dalla Sicilia, si è fatta sempre più grave con il passare delle ore.