Sole24ore – L’astronauta italiana il 28 settembre prenderà il posto del russo Artemyev: «Un onore, non vedo l’ora». La soddisfazione di Esa e Asi.
L’astronauta Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sarà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Lo rende la stessa Esa. A passarle il testimone sarà il comandante russo Oleg Artemyev e AstroSamantha sarà la prima donna europea a avere questo ruolo. Il passaggio di consegne, informa l’Esa, è previsto il 28 settembre e il periodo in cui Samantha Cristoforetti sarà al comando dovrebbe essere breve, anche se al momento non ci sono elementi per fare delle stime. A decidere il ruolo di comandante della Stazione Spaziale sono congiuntamente tutti e cinque i partner della Iss, ossia le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia ( Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa).
Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale
Corriere della Sera – Lo ha annunciato l’Esa (Agenzia Spaziale Europea). L’astronauta: «Sono onorata» . AstroSamantha subentra al russo Oleg Aetemyev.
L’astronauta Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) sarà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Ad annunciarlo è stata la stessa Esa. A passarle il testimone sarà il comandante russo Oleg Artemyev e Cristoforetti sarà la prima donna europea ad avere questo ruolo. «Sono onorata per la mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita». È il primo commento di Samantha Cristoforetti, affidato a una nota