75 anni fa il referendum che faceva dell’Italia una Repubblica

Rai – Alle 10 la deposizione di una corona d’alloro da parte del capo dello Stato Sergio Mattarella al Milite Ignoto, con le frecce tricolori che sorvolano l’Altare della Patria. Mattarella è stato accolto dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, e dalle più alte cariche dello Stato. Alle 19 le celebrazioni al Quirinale, con il premier Mario Draghi.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona all’Altare della Patria in occasione del 75esimo anniversario della Repubblica italiana che anche quest’ anno, come nel 2020, si celebra senza cerimonie aperte al pubblico e senza la tradizionale parata militare in via dei Fori imperiali a causa del Covid.


2 giugno, Mattarella: “Il processo di crescita e consolidamento della democrazia non si è mai interrotto”

La Repubblica – Il presidente della Repubblica e le alte cariche dello Stato alla cerimonia all’Altare della Patria. “Grati a chi ha sacrificato la vita per l’Italia”. Niente parata lungo i Fori Imperiali e giardini del Quirinali chiusi al pubblico. In serata il discorso del capo dello Stato con Draghi


Festa della Repubblica, le Frecce Tricolori sorvolano Roma

Skytg24 – È stato il momento culminante della breve cerimonia del 2 giugno al Milite ignoto, che per il secondo anno consecutivo a causa del Covid si è svolta senza celebrazioni aperte al pubblico e senza la tradizionale parata militare in via dei Fori imperiali. Il comandante della squadra, il tenente colonnello Gaetano Farina: “Quest’anno sorvoliamo l’Altare della Patria con più speranza”.

X