Corriere dello Sport – Grazie al successo agli ottavi sul Portogallo per 1-0, i Diavoli Rossi incontreranno nel prossimo turno gli azzurri venerdì 2 luglio, alle 21, a Monaco di Baviera.

Sarà il Belgio l’avversario dell’Italia nei quarti di finale di questi Europei, venerdì alle ore 21.00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. La Nazionale di Roberto Martinez dopo aver chiuso il girone B in vetta a punteggio pieno, ha eliminato il Portogallo negli ottavi di finale vincendo per 1-0 a Siviglia grazie alla rete sul finire del primo tempo di Thorgan Hazard. Da verificare però le condizioni di De Bruyne in vista dell’Italia, visto che è uscito malconcio dall’ultima sfida.


Donnarumma: “Bravi a non mollare”. Immobile e Insigne: “Stanchi ma felici”

Gazzetta dello Sport – Il portiere azzurro: “Portogallo o Belgio? Ci godiamo questa vittoria”. Spinazzola: “Siamo 26 titolari, ce lo ripetiamo sempre. Sto giocando il mio miglior calcio nel palcoscenico più importante”.

Le tensioni per una sfida complicata e sofferta per 90 minuti, prima della liberazione del supplementare con le reti di Chiesa e Pessina che portano l’Italia di Mancini ai quarti. Ai microfoni della Rai, dopo l’abbraccio finale con gli azzurri in cerchio a festeggiare, è Gigio Donnarumma, protagonista di una parata decisiva nel primo tempo supplementare. “Non era facile, siamo stati bravi a non mollare niente – dice il portiere azzurro -. Poi siamo riusciti a trovare due gol e tutto è andato in discesa, partite così ci aiutano ad affrontare le prossime”.


Italia-Belgio, il precedente di Euro 2016: punti di contatto e differenze

SportMediaset – Diavoli Rossi all’inizio del ciclo che li ha portati al n.1 del ranking Fifa, azzurri rivoluzionati ma conta sempre il gruppo.

Cinque anni dopo, sarà ancora Italia-Belgio agli Europei. Se la sfida di venerdì varrà la semifinale di Euro 2020, quella di 1825 giorni fa era il primo match di Euro 2016: in mezzo gli azzurri hanno vissuto una rivoluzione, sia tecnica che tattica, mentre i Diavoli Rossi hanno sostanzialmente confermato quel gruppo, che era all’inizio del ciclo che oggi li ha portati ad essere in vetta al ranking Fifa.


Belgio, Martinez: “L’Italia è un esempio, miglior squadra degli Europei”

SkySport –Il Ct del Belgio esalta gli azzurri: “Quello che ha fatto Mancini è un esempio di come far crescere una squadra a livello internazionale, l’Italia è la miglior squadra degli Europei”.

L’ottavo di finale più equilibrato e incerto di Euro 2020 ha visto prevalere il Belgio, che ha battuto per 1-0 il Portogallo conquistando il pass per i quarti. Decisivo un gol di Thorgan Hazard nel finale del primo tempo, mentre nella ripresa la squadra di Roberto Martinez è riuscita a contenere gli attacchi di Cristiano Ronaldo e compagni. Qualificazione conquistata per il Belgio e, ora, un’altra grande sfida contro l’Italia di Roberto Mancini. Avversario tosto, Roberto Martinez avvisa i suoi esaltando gli azzurri: “L’Italia è la miglior squadra del torneo, quello che ha fatto Mancini è un esempio di come far crescere una squadra a livello internazionale. Sarà una grande partita tra due grandi squadre”, le parole del Ct della Nazionale belga al termine della partita contro il Portogallo. 


Sarà Belgio-Italia ai quarti degli Europei: battuto 1-0 il Portogallo di Cristiano Ronaldo

FanPage -Il Belgio batte 1-0 il Portogallo negli ottavi di finale degli Europei 2021 e si qualifica ai quarti dove incontrerà l’Italia di Roberto Mancini venerdì 2 luglio alle 21. Decisivo il gol di Thorgan Hazard nel primo tempo. Lukaku e compagni nella ripresa difendono il vantaggio con il Portogallo che ha colpito il palo con Guerreiro all’83.


X