Dopo una forzata lunga assenza dovuta alla temporanea chiusura dell’ufficio a causa di Covid-19, Sabato 25 Settembre scorso l’Ordine Figli d’Italia ha ripreso a pieno ritmo le sue attività. L’organismo, che quest’anno ha celebrato il suo 25esimo anniversario, organizza annualmente 3 giorni dedicati alla cultura con attività gratuite e interattive offerte attraverso tutto il Quebec con l’intento d’offrire al popolo quebecchese il dono della cultura. Ed è stato proprio questo l’obiettivo della giornata scelta dall’Ordine Figli d’Italia in collaborazione con la Casa d’Italia che ha generato un programma educativo ricco e di per sè diversificato.

L’interessante giornata è cominciata con un atelier culinario realizzato da Anita Aloisio attraverso un viaggio cinematografico e letterario alla scoperta delle tradizioni culinarie della regione meridionale italiana della Basilicata di cui ne è l’essenza del suo libro «Basilicata Secrets». Inoltre Anita, mentre cucinava una Frittata a modo mio e delle Tagliatelle al sugo, ha condiviso con i vari partecipanti le gemme nascoste della cultura, dell’identità e della tradizione italiana soddisfacendo la curiosità del viaggiatore culinario, dei buongustai e degli italofili. Nel pomerriggio Rosa Cordi di Amarrages sans frontières ha presentato la conferenza intitolata «L’immigrazione italiana ed il ruolo della donna».

Tra il 1950 e il 1975 arrivarono in Canada più di 100.000 donne italiane. Attraverso fatti storici-sociali ed aneddoti vari la presentratrice ha esposto come le donne hanno vissuto e come vivono l’immigrazione, il loro ruolo nella struttura familiare italiana e delle difficoltà per le donne immigrate italiane, i vantaggi e gli svantaggi della struttura familiare nonché la ripercussione sui propri figli, sciuscitando reflessioni tra il pubblico presente. È seguita poi una conferenza bilingue dal titolo «Mal’occhio 101» dove l’autrice e regista Agata De Santis (Redhead Productions) ha offerto un’introduzione alla credenza nel mal’occhio. Uno sguardo divertente e informativo su una credenza popolare nella comunità italiana ha bien illustrato che cos’è esattamente il mal’occhio, come prevenirlo e quali sono i riti di guarigione per mal’occhio.

Durante i vari intermezzi i partecipanti hanno avuto l’occasione di assistere alla proiezione del documentario «Ordine dei Figli d’Italia – Cent’anni» realizzato in occasione del Centenario dell’associazione. Tutte le attività dell’Ordine Figli d’Italia sono state e veranno svolte nel rispetto dellemisure di prevenzione e contenimentodefinite dal ministero della salute pubblica per la salvaguardia di tutti i partecipanti e personale.Questo primo appuntamento culturale annuale è stato il prodotto di una collaborazione fra differenti entità della comunità italiana di Montreal ed evidenzia ancora una volta la missione e visione dell’Ordine Figli d’Italia.

Vi ricordiamo che l’ufficio dell’Ordine Figli d’Italia è aperto il Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 17.00 e potete comunque raggiungerci chiamandoci al 514 271-2281 oppure via posta elettronica secr-ofi@bellnet.ca

X