Vogue – In the decade since she joined the royal family, the Duchess of Cambridge has honed her eye for photography, serving as the National Portrait Gallery’s patron, releasing her own images of Prince George, Princess Charlotte, and Prince Louis on their respective birthdays, and launching her Hold Still initiative during the pandemic. It’s natural then that, for her 40th birthday on January 9, Kate eschewed sitting for a painter, instead commissioning Italian photographer (and frequent Vogue contributor) Paolo Roversi to shoot a trio of portraits in Kew Gardens.


Duchess of Cambridge’s 40th birthday marked with trio of new photos

TheGuardian – Portraits by fashion photographer Paolo Roversi show Kate wearing Alexander McQueen dresses

The Duchess of Cambridge has marked her 40th birthday by releasing three glamorous portraits of herself.

Pictured in different Alexander McQueen dresses, Kate posed for fashion photographer Paolo Roversi, who has worked with stars such as Naomi Campbell and Kate Moss and described photographing the duchess as “a moment of pure joy”.

Roversi said the duchess could “bring hope to the whole world” with her “positive energy”.

The duchess will reportedly celebrate her 40th birthday on Sunday in private with family at the Cambridges’ home in Norfolk.


Kate Middleton compie 40 anni, le foto ufficiali di Paolo Roversi: «L’ho fatta danzare davanti all’obiettivo»

Corriere della Sera – Il fotografo italiano è l’autore dei tre ritratti della duchessa di Cambridge che entreranno a far parte della collezione permanente della National Portrait Gallery di Londra: «solo luce naturale, poco trucco e niente acconciatura, la volevo contemporanea».

La serra dei meravigliosi Kew Gardens è stato il set green dei tre ritratti dei quarant’anni di Kate Middleton compiuti oggi. E qui in questi giardini botanici reali (a 10 chilometri da Londra) ci sono molte collezioni di piante (alpine, mediterranee, carnivore, e poi bonsai, orchidee…) ma c’è anche una delle più importanti raccolte di semi, tra cui quelli in estinzione salvati nel 1985 da Sir David Attenborough (tra i protagonisti alla Cop 26 di Glasgow del 2021), messi in una capsula di vetro che verrà aperta nel 2085. Il modello di bellezza che Kate oggi rappresenta è tutto in questo suo profilo, un classico di certi dipinti rinascimentali (come la Dama del Pollaiolo) e per consegnarci una nuova immagine di sé (che entrerà a far parte della National Portrait Gallery di Londra, museo di cui la Duchessa di Cambridge è patronessa), ha scelto un maestro della fotografia, artefice di iconiche visioni con le égéries della moda, Paolo Roversi. Che già a nove anni, scattando una foto alla sorella diciottenne agghindata a festa, aveva intuito la sua vocazione. Nato a Ravenna nel 1947 (dove a 23 anni aprì il suo primo studio di ritrattistica e tra i primi ad usare le Polaroid 20×25) Roversi è parigino dal 1973. La sua è una pratica artistica nutrita dalla letteratura, dalla filosofia, dal teatro, dalla musica, dal lavoro di altri grandi colleghi. Non si contano le tante celebrità che ha fotografato: Naomi Campbell, Kate Moss, Natalia Vodianova, Sting, Rihanna, Madonna, Belmondo, Ezra Pound…

X