Rai – A poche dall’inizio dell’appuntamento di stasera, oggi, nella sala stampa De Santis del Casinò di Sanremo, si è commentato il successo della seconda serata del 72° Festival della Canzone Italiana, dando anche le anticipazioni dello show che vedremo durante la terza serata di Sanremo 2022.
A rispondere alle domande dei giornalisti accreditati Amadeus, direttore artistico e conduttore della manifestazione, Drusilla Foer, co-conduttrice della terza serata, il direttore di Rai1 Stefano Coletta, il vicedirettore Claudio Fasulo ela direttrice di RaiPlay Elena Capparelli

Scaletta: i cantanti in gara in ordine di apparizione

Sul palco tutti i 25 Big proporranno le canzoni in gara. Voteranno il pubblico tramite televoto (con un peso del 50% sul risultato complessivo) e la Demoscopica 1000 (sempre al 50%). La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata e nelle prime due determinerà una nuova classifica generale.

Ecco l’ordine ufficiale di uscita dei cantanti nella terza serata del festival di Sanremo:

  1. Giusy Ferreri – Miele
  2. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  3. Fabrizio Moro – Sei tu
  4. Aka 7even – Perfetta così
  5. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  6. Dargen D’Amico – Dove si balla
  7. Irama – Ovunque sarai
  8. Ditonellapiaga con Rettore- Chimica
  9. Michele Bravi –Inverno dei fiori
  10. Rkomi – Insuperabile
  11. Mahmood e Blanco – Brividi
  12. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  13. Tananai – Sesso occasionale
  14. Elisa- O forse sei tu
  15. La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
  16. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  17. Achille Lauro – Domenica
  18. Matteo Romano – Virale
  19. Ana Mena – Duecentomila ore
  20. Sangiovanni – Farfalle
  21. Emma – Ogni volta è così
  22. Yuman – Ora e qui
  23. Le Vibrazioni – Tantissimo
  24.  Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  25. Noemi- Ti amo non lo so dire

Rivedi la conferenza stampa del 03/02/2022 >>

I numeri della seconda serata
La seconda puntata di Sanremo 2022 è stata seguita complessivamente da 11 milioni 320 mila spettatori con uno share del 55,8%. Un record nella storia del Festival, dall’inizio dell’era Auditel (1987): per la prima volta il risultato della seconda serata sanremese batte quello della serata d’apertura, sia per share che per numero di ascoltatori. In termini di share, in particolare, il dato di ieri è il più alto dal 1995«Dietro questo successo c’è il grande lavoro della direzione musicale sulla selezione musicale», ha sottolineato il direttore di Rai1 Stefano Coletta. La prima parte della seconda serata – dalle 21.29 alle 23.33 – ha raggiunto 13 milioni 572 mila teste (pari al 55,3% di share), la seconda parte – dalle 23.38 alle 24.50 – ha tenuto davanti allo schermo 7 milioni 307 mila persone (con uno share del 57,4%). Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.45 con 16 milioni 214 mila telespettatori e quello di share alle 23.29 con il 60,9%. «Dedico il successo di queste due serate alla musica del Festival» ha chiosato il direttore artistico della kermesse Amadeus.
Numeri da record anche per l’ascolto digitale e social: grazie a Sanremo – certifica Auditel online – RaiPlay si aggiudica il 60% del Tempo Totale Speso su Totale Editori, come spiega la direttrice di RaiPlay Elena Capparelli. La diretta streaming della seconda serata del Festival di Sanremo registra quasi 1 milione di visualizzazioni (989 mila) con una crescita del 51% rispetto all’anno precedente. In termini di ascolto medio digitale, la seconda serata è l’evento più visto in diretta su RaiPlay dall’avvio della misurazione Auditel Online, con 228 mila device collegati nel minuto, superando anche il dato della prima serata. 
Si conferma il trend in crescita sul consumo on demand: nella giornata del 2 febbraio, i contenuti dedicati al Festival hanno generato 4,2 milioni di visualizzazioni (+58% vs 2021). Complessivamente, le prime due giornate hanno generato 5,1 milioni di visualizzazioni dei contenuti on demand (+64% vs 2021).
Continua lo straordinario successo anche sui social: con 6 milioni di interazioni nelle 24 ore, è la seconda serata di Sanremo più commentata di sempre (+12% vs 2021).

Gli ospiti e la conduzione
Questa sera saliranno sul palco del teatro Ariston Cesare Cremonini, Roberto Saviano, Anna ValleAd affiancare il direttore artistico alla conduzione, invece, sarà Drusilla Foer«Sono molto contenta di partecipare a questo Festival. C’è molto affetto in questa edizione, e dove c’è affetto, io mi diverto», ha anticipato l’artista spiegando lo spirito con il quale salirà sul palcoscenico di Sanremo 2022.

Gli Artisti in gara
In questa terza serata riascolteremo tutte le 25 canzoni in gara. Queste ultime saranno votate per il 50% dalla Giuria Demoscopica e per l’altro 50% dal pubblico attraverso il Televoto.

X