VanityFair – A Colonia la sfilata per il Carnevale è diventata una manifestazione per la pace in Ucraina. Non sono state annullate le feste, ma non si dimentica la guerra.

A Colonia uno dei giorni più importanti del carnevale è il lunedì delle rose, è quello con la parata dei carri. Quest’anno la festa di Carnevale si è trasformata in una manifestazione di protesta contro l’invasione russa. Secondo il comitato che organizza il Carnevale nella città tedesca a mezzogiorno c’erano 150mila persone, tutti in strada per dare un segnare di  solidarietà all’Ucraina. Anche a Venezia, alla vigilia del martedì grasso le maschere hanno danzato contro la guerra.

Nella maggior parte d’Italia e del mondo (esclusa la diocesi di Milano dove si va avanti fino a sabato) oggi è l’ultimo giorno di Carnevale. Da domani si entra in quaresima e per la giornata del mercoledì delle ceneri il Papa ha invitato il mondo a fare un digiuno per la pace.

Carnevale

Carnem Levare. Togliere la carne in latino. Da qui il nome carnevale che, in origine, ricordava soprattutto l’ultimo giorno del periodo che precede la Quaresima, caratterizzata dal digiuno. La festa è strettamente legata alla tradizione cattolica e i suoi tempi sono dettati dall’arrivo della Pasqua.

Date

Ci sono più ipotesi sull’inizio del carnevale. Chi dice il giorno di Santo Stefano, chi dopo il 6 gennaio, chi segnala il 17, sempre di gennaio. Certa la chiusura, con l’unica eccezione del rito ambrosiano. I giorni di maggiori festeggiamenti sono di solito gli ultimi: il giovedì grasso e il martedì grasso che precede il mercoledì delle ceneri e apre ufficialmente la Quaresima. È comunque una festa mobile perché legata alla Pasqua, cioè la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. Quest’anno è il 17 aprile.

Rito ambrosiano

Le chiese di rito ambrosiano concedono quattro giorni in più al Carnevale, fino alla vigilia della prima domenica di Quaresima. Un prolungamento dovuto all’attesa per il vescovo Ambrogio che, di ritorno da un pellegrinaggio, fece attendere i milanesi altri 4 giorni oltre il martedì grasso.

Martedì Grasso

Perché è grasso, come d’altronde il giovedì? In queste giornate si mangiavano tutte le cose migliori rimaste in casa e che non si potevano consumare durante il periodo di astinenza della Quaresima. Oltre al francese Mardi Gras, il giorno che precede il mercoledì delle Ceneri è noto nei paesi anglosassoni come Shrove Tuesday, martedì della confessione, e negli Usa anche come Pancake day. Ci sono vere e proprie gare di corsa con una padella e una frittella da girare almeno tre volte nel tragitto. Pare che la tradizione ricordi una donna che corse con la padella finendo di cucinare in strada perché era in ritardo per la messa.


Carnevale a Venezia: oggi martedì grasso, ultimo giorno di eventi. Alice Bars è Maria

La vincitrice del titolo di Maria 2022 sfilerà in gondola lungo il Canal Grand questo pomeriggio. Le maschere in piazza San Marco contro la guerra. Da domani quaresima.

Venezia, 1 marzo 2022 – Anche a Venezia le maschere hanno sfilato contro la guerra. Oggi 1 marzo, martedì grasso è l’ultimo giorno di Carnevale nella maggior parte d’Italia e anche nella città lagunare. Da domani 2 marzo, mercoledì delle ceneri, si entra in quaresima.

Fra gli ultimi appuntamenti della giornata anche il giro di gondola di Alice Bars, proclamata la Maria del Carnevale 2022. Ieri sera 28 febbraio nelle sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia Alice è stata eletta come Maria 2022 grazie al voto dei giurati che, per tutta la durata della kermesse, hanno seguito il cammino delle dodici ragazze che concorrevano al titolo.


Carnevale Viareggio:fanfara della Julia aprirà sfilata carri

Ansa – Terzo corso mascherato domani sui lungomari di Viareggio (Lucca) per il Carnevale. Apre la sfilata dei carri la fanfara della Brigata degli alpini ‘Julia’. Tra gli ospiti Julia Moreira, Edoardo Stoppa e il cantante Federico Martelli. Al via da oggi (premiazione l’1 marzo) la prima edizione del ‘Premio Gianfranco Funari – Il giornalaio dell’anno’ per celebrare i 90 anni della nascita del conduttore tv. Il riconoscimento sarà consegnato dalla figlia Carlotta Funari a “colui o colei che, attraverso la parola, lo scritto e qualsiasi mezzo di diffusione, ha manifestato liberamente il suo pensiero e si è contraddistinto per il suo spirito indipendente e per la sua voglia di fare informazione aperta a tutti”. Inoltre, sempre domani, la onlus presente al corso mascherato sarà l’Avis con la presidentessa regionale toscana Claudia Firenze e il presidente di Viareggio, Maurizio Rossetti, mentre nel circuito ci sarà uno spazio riservato all’associazione dei familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio ‘Il mondo che vorrei’. Successivi corsi saranno per il Martedì Grasso l’1 marzo (ore 15, al termine i fuochi artificiali), il 5 marzo (ore 17) e l’ultimo il 12 marzo (ore 17) con la proclamazione dei vincitori e ancora fuochi artificiali di chiusura.


X