Forbes – Fancy the idea of traveling to a small island in Italy this summer? In the effort to contain the impact of coronavirus on the summer season, the country is now working to immunize a number of holiday destinations from Covid-19, starting from its smaller islands.

Following the example of Greece – which has already vaccinated the whole population on most of its islands – Italy has recently begun dialogue with mayors to ensure that the conditions for a fully functioning and safe summer season are met.

The first region to start working on enhanced Covid-19 measures on tourist islands was Naples’ Campania. Specifically, in Procida (Italy’s Culture Capital in 2022), Capri and Ischia, specific priority protocols – entailing mass vaccination of the local population, regardless of age – are being put into place so that the islands can begin welcoming tourists as soon as possible. 


Isole covid free in Italia, Bassetti: “Idea intelligente”

Adnkronos – Sì alle isole Covid free in Italia, così come in Grecia, e vaccini senza vincoli. E’ il pensiero espresso all’Adnkronos Salute da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. “In un Paese come il nostro che vive sul turismo, creare delle isole Covid-free è un’idea molto intelligente. Lo stanno facendo i greci e credo che dovremmo farlo anche noi, finendola con questo concetto del ‘tanto peggio tanto meglio’, ovvero visto che la vaccinazione non ce l’ho io allora è giusto che non ce l’abbia neanche tu. Questo è un concetto profondamente sbagliato”, dice Bassetti. 


Isole Covid-free in Italia: il piano di Garavaglia per rilanciare il turismo come in Grecia

Fanpage – Il governo prepara un piano per garantire isole Covid-free sul modello della Grecia e rilanciare dunque il turismo. Il ministro Garavaglia: “La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare”.

Un piano del governo per creare isole Covid-free in Italia e per poter aprire ai turisti in sicurezza? A introdurre l’argomento rispondendo a una domanda e facendo riferimento anche alla Grecia, che sta realizzando isole “libere” dal Coronavirus, è stato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, secondo cui potremmo muoverci in questa direzione. “La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara”, ha spiegato Garavaglia. L’idea è quella di studiare un piano vaccinale ad hoc in modo da creare dei luoghi Covid-free.

Quali potrebbero essere le piccole isole Covid-free in Italia


Quali potrebbero essere le isole Covid-free in Italia? Parliamo di piccole isole, come ad esempio le campane Capri, Ischia e Procida, ma anche delle isole maggiori, con la “candidatura” della Sicilia e della Sardegna. Nelle scorse settimane i sindaci delle piccole isole hanno scritto al commissario Covid Francesco Paolo Figliuolo, chiedendo un piano vaccinale dedicato alle piccole isole, come vuole fare Atene.

X