Corriere dello Sport – Gli azzurri vincono ancora allungango ad undici il numero di successi consecutivi senza subire gol. Tante chance fallite e un rosso ad Ampadu nella ripresa.

Un’altra vittoria (l’undicesima di fila senza subire nemmeno un gol), primato del girone a punteggio pieno e ottavi di finale – probabilmente – contro Ucraina o Austria sabato prossimo alle 21 a Londra. L’Italia di Mancini brinda l’ennesimo trionfo a questo Euro 2020 con una vittoria di misura contro il Galles salutando l’Olimpico nel migliore dei modi. Una partita dominata dall’inizio alla fine e decisa da un gol di Pessina, l’ennesimo eroe a sorpresa di questa Nazionale dalle mille risorse. Per gli azzurri sono 30 i risultati utili di fila. Eguagliato lo storico record di Pozzo.


Europei, quando giocherà l’Italia agli ottavi di finale

Corriere dello Sport – Ecco data e orario del prossimo impegno degli azzurri di Mancini nel primo turno della fase ad eliminazione diretta dell’Europeo.

Tre vittorie, 9 punti e primato nel girone, 7 gol fatti e nessuna rete incassata. Sono i numeri dell’Italia di Roberto Mancini che si è qualificata al primo posto nel girone A di Euro2020. La data da cerchiare nel calendario per la prossima partita degli azzurri è il 26 giugno, quando si giocheranno le prime due gare degli ottavi di finale. L’Italia giocherà il primo match della fase ad eliminazione diretta allo stadio Wembley di Londra alle ore 21 contro la seconda qualificata del girone C, ovvero una tra Austria e Ucraina. In caso di passaggio del turno ai quarti, gli azzurri si sposterebbero a Monaco di Baviera per il quarto di finale in programma il 2 luglio alle 21.00.


Italia-Galles, le pagelle di Stefano De Grandis

Sky Sport – Cambiano i giocatori, non cambia l’Italia che vince la sua terza partita di fila all’Europeo senza subire gol. Mancini, che si lascia andare a un fantastico colpo di tacco volante, fa giocare almeno un minuto a 25 dei suoi ragazzi su 26.


Europei, Italia-Galles 1-0: Pessina regala il primo posto agli azzurri

La Repubblica – Gli uomini di Mancini infilano la terza vittoria nel girone ed eguagliano dopo 82 anni il record di Pozzo: 30 gare senza sconfitte. Negli ottavi a Londra sfideranno Ucraina o Austria. Ospiti in dieci dal 56′ per l’espulsione di Ampadu.

Non ha ancora vinto nulla ma intanto l’Italia di Mancini si guadagna già un piccolo grande posto nella storia: batte 1-0 il Galles ed eguaglia il primato assoluto di 30 gare senza sconfitte detenuto dalla nazionale di Pozzo, imbattuta dal 1935 al 1939. Il terzo successo nel girone garantisce, naturalmente, il primo posto agli azzurri che ora voleranno a Wembley a sfidare negli ottavi – sabato 26 alle 21 – una tra Ucraina e Austria. E un altro primato storico è alle viste: quello dei 1143′ di inviolabilità della porta detenuto da Dino Zoff che non prese gol dal 1972 al 1974. L’Italia è arrivata a 1055′ e potrebbe riuscirci già nella prossima gara, se tutto andrà liscio.


Mancini, rotazioni da record: già 25 uomini usati. Ma anche con Conte e Prandelli…

Gazzetta dello Sport – Le scelte del c.t. sono la dimostrazione della fiducia in tutti i componenti della rosa, solo il terzo portiere Meret finora non ha giocato. Viaggio nelle ultime grandi manifestazioni azzurre, e nelle scelte di chi c’era allora.

“Sono tutti titolari, scelgo gli undici che vanno in campo a seconda degli avversari e del tipo di partita”. Sembra la solita frase fatta, ma Roberto Mancini le sta dando valore e sostanza. Tre partite di Euro 2020 e 25 giocatori utilizzati su 26: manca all’appello solo Meret. L’ampio ricorso al turn over non è un inedito per gli azzurri nelle fasi finali dei grandi tornei internazionali, va detto. E non va sottostimato il peso delle cinque sostituzioni consentite dal regolamento attuale, contro le tre a cui eravamo abituati. Ma la fiducia che il c.t. nutre in tutti i componenti della sua rosa è evidente e consente una gestione più oculata di stanchezza e acciacchi.


È l’Italia dei record, Pessina affonda il Galles. Ottavi (e Pozzo) raggiunti: Mancini esalta un gruppo che sa brillare

La Stampa – L’allenatore nella ripresa gestisce le forze e fa giocare tutti i suoi: dentro Raspadori, Castrovilli e, a sorpresa, Sirigu al posto di Donnarumma. I Dragoni escono sconfitti ma felici: è secondo posto

È una Nazionale da record quella che fa sorridere tutta Italia. La vittoria per 1-0 sul Galles certifica il cammino meraviglioso di Mancini sulla panchina azzurra, col record di risultati utili consecutivi (30) di Pozzo eguagliato e con un en-plein di vittorie al girone di Euro 2020 da applausi. Perché il numero di gol fatti è 7, non male per chi per il resto del mondo del calcio viveva all’ombra del catenaccio. Quello dei gol subiti, invece, è una specialità che si conferma zero. Non solo all’Europeo, ma è così da tutto il 2021 e oltre, con una squadra che fa quadrato davanti a Donnarumma. Il Galles si consola con il secondo posto matematico, perché nonostante la vittoria della Svizzera (3-1 sulla Turchia) la differenza reti è a suo favore. Il merito va ai Dragoni, perché l’Italia attacca a valanga ma la resistenza è notevole, vista anche l’inferiorità numerica per metà della ripresa giocata in 10 dopo il rosso ad Ampadur.


Rassegna Stampa, 21 giugno 2021


X