CNN – Archaeologists have uncovered a room at a villa just outside Pompeii containing beds and other objects that shed light on the living conditions of slaves in the ancient Roman city buried by a volcanic eruption.The room, in an excellent state of preservation, contains three wooden beds and a series of other objects including amphorae, ceramic pitchers and a chamber pot.


A Pompei riemerge intatta la stanza degli schiavi

ANSA – Il direttore Zuchtriegel, “testimonianza unica sulla vita degli ultimi”.

Tre letti di corde e legno con i segni evidenti delle stuoie che li ricoprivano, il vaso da notte ancora accanto ai giacigli, mentre tutto intorno lo spazio è occupato da attrezzi di lavoro, il timone del carro che era subito fuori, i finimenti dei cavalli, grandi anfore accatastate.

Alle porte di Pompei, la grande villa suburbana di Civita Giuliana restituisce lo stanzino occupato da schiavi stallieri, forse una piccola famiglia, ancora incredibilmente intatto con tutto il suo corredo di povere cose. Una sorta d’istantanea della fine che l’ANSA ha potuto documentare in anteprima e che accende la luce sulla vita degli ultimi nella ricca colonia romana seppellita dal Vesuvio nel 79 d.C.


Pompei, nuova eccezionale scoperta: trovata la stanza degli schiavi

IlMessaggero – Nuova scoperta a Pompei. Dagli scavi della villa di Civita Giuliana emerge un nuovo ambiente in eccezionale stato di conservazione: la stanza degli schiavi. Lo scavo offre uno sguardo straordinario su una parte del mondo antico che normalmente rimane all’oscuro, dalla quale affiora uno spaccato rarissimo della realtà quotidiana degli schiavi. Grazie all’affinamento della tecnica dei calchi inventata da Giuseppe Fiorelli nell’Ottocento, sono stati portati alla luce letti e altri oggetti in materiali deperibili, che permettono di acquisire nuovi interessanti dati sulle condizioni abitative e di vita degli schiavi a Pompei e nel mondo romano.

X