Ancora una volta il Ciné-Parc Dante organizzato dal Festival del Cinema Italiano ICFF e dalla SDC Petite Italie, ha registrato un incredibile afflusso di pubblico che ha affollato la Piccola Italia partecipando alla proiezione de “L’afide e la formica”, una storia drammatica interamente girata a Lamezia Terme in Calabria. Il film con Beppe Fiorello è stato anticipato dal cortometraggio “Mediterraneo”, scritto ed interpretato da Maverick Lo Bianco, attore calabrese che vive a Londra. Maverick ha salutato con un videomessaggio il pubblico di Montreal che ha ricambiato con un applauso scrosciante al termine della proiezione. Particolarmente apprezzate le immagini del corto, girato nello splendido scenario di Tropea, l’interpretazione ed il testo che valorizza l’identità mediterranea.

Mario Autore, interprete di Eduardo nel film “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini

Il Ciné-Parc Dante andrà avanti tutti i mercoledì, fino alla fine del mese.

Il 10 agosto, sempre al Parco Dante della Piccola Italia di Montreal, sarà proiettato “Il silenzio grande” ambientato nella Napoli del 1965. Il film, realizzato da Alessandro Gassman, è tratto da un’opera teatrale dello scrittore Maurizio De Giovanni.

Il cast è composto tra gli altri, da Massimiliano Gallo, Margherita Buy e Marina Confalone.

Prima del film, alle 20:30, sarà proposto il cortometraggio di Alessia BottoneLa Napoli di mio padre”, una storia biografica arricchita da numerose immagini di repertorio.

Napoli sarà ancora protagonista il 17 agosto quando sarà proiettato “I fratelli De Filippo”, un film di Sergio Rubini sulla difficile infanzia e adolescenza di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo.

L’appuntamento al Parco Dante è fissato alle ore 19 perché ad aprire la serata, ci sarà un concerto napoletano di Daniela Fiorentino e la sua band. Sono previsti i saluti della Console Generale d’Italia a Montreal Silvia Costantini. Il film sarà presentato dall’attore Mario Autore che nel film interpreta Eduardo.

Un altro evento speciale è previsto per il 24 agosto. La proiezione del documentario “Ennio” di Giuseppe Tornatore sulla vita del Maestro Morricone, sarà presentato Ben Charest, già candidato al premio Oscar per la migliore canzone originale, e sarà anticipato da un concerto di Enzo De Rosa & Daniela Fiorentino.

La rassegna si chiuderà mercoledì 31 agosto con un film il cui titolo sarà annunciato nelle prossime settimane. Tutti in film sono in versione originale italiana e sottotitolati in Francese o in Inglese

Il Ciné-Parc Dante è una manifestazione gratuita, resa possibile dal contributo e dal sostegno di una parte delle istituzioni diplomatiche di Montreal, da numerosi partner e sponsor privati.

Info: 514.771.5222

Mercoledì 10 agosto“Il silenzio grande” anticipato dal cortometraggio “La Napoli di mio padre”
Mercoledì 17 agostoProiezione del film “I fratelli De Filippo” presentato dal protagonista Mario Autore. Concerto napoletano alle ore 19 
Mercoledì 24 agostoProiezione del documentario “Ennio” presentato dal compositore Ben Charest. Il film sarà preceduto da un concerto di Enzo De Rosa & Daniela Fiorentino
Mercoledì 31 agostoFilm sorpresa
X