Corriere della Sera – La Nazionale di Mazzanti parte bene, poi cala alla distanza. Le sudamericane sabato giocheranno per il titolo contro la Serbia, le azzurre per il bronzo contro gli Stati Uniti.

C’è solo il colore delle maglie a fugare tutti i dubbi: a un certo punto sembra che il Brasile si sia travestito da Italia. Chi si aspetta samba e capoeira è deluso. Le verdeoro mostrano il volto operaio: chiudono ogni spiraglio a muro e difendono con una generosità senza eguali. E solo in un secondo momento tirano fuori tutta la qualità offensiva su cui hanno costruito una stagione di successi lunga vent’anni: sempre con Zé Roberto — c.t. con bisnonni abruzzesi — in panchina. Finisce 3-1 (25-23, 22-25, 26-24, 25-19) e sabato, contro la Serbia di Daniele Santarelli, proveranno l’assalto al Mondiale, l’unico titolo che ancora manca nella ricca bacheca. All’Italia la sfida per il bronzo contro gli Stati Uniti.


Mondiale volley, delusione Italia: il Brasile vince 3-1 e va in finale

LaRepubblica – Dopo la sconfitta al tie-break nel girone, l’eliminazione nella semifinale di Apeldoorn. Troppi errori delle azzurre, punteggio di 25-23 22-25 26-24 25-19. Mazzanti: “Fa male, il terzo set ci ha tagliato le gambe”. Sabato finale per il bronzo con gli Usa.


Italia, sfuma il sogno Mondiale: in finale va il Brasile

Gazzetta dello Sport – Prestazione sotto tono delle azzurre. Sabato la finale per il terzo posto con gli Stati Uniti alle 16.

L’Italia non ripete l’impresa di quattro anni fa e si inginocchia a un grande Brasile in semifinale. La squadra vicecampione olimpica fa la migliore partita del Mondiale e batte ancora una volta le azzurre come era successo a Rotterdam la scorsa settimana. Sabato la finale col terzo posto per gli Stati Uniti alle 16.


X